Storia

Foto storica della banda

Il corpo musicale S. Margherita di Paina - Brugazzo è stato fondato nel 1897 per opera del parroco di allora Don Crispino Sala allo scopo di avvicinare i giovani all’oratorio e fornire una cornice musicale alle celebrazioni religiose del paese. In un arco temporale abbastanza breve e fra difficoltà finanziarie, sotto l’insegnamento di Don Crispino vennero formati ben 35 giovani che costituirono la prima formazione bandistica e in grado di presentarsi, dopo soli 6 mesi, a suonare due marce ed un walzer!

Da quel primo gruppo giovanile, sono trascorsi ben 115 anni e l’attività della banda di Paina è proseguita ininterrottamente. Nemmeno le due guerre mondiali sono riuscite a interrompere la lodevole iniziativa di Don Crispino. Infatti, in entrambi questi periodi storici un ristretto gruppo di musicanti per lo più anziani, riuscirono, con molta dedizione e impegno e seppur limitatamente per ovvi motivi, nella prosecuzione delle attività bandistiche.

Nel corso degli anni, vari i maestri che si sono succeduti sia nell’insegnamento che nella direzione della Banda: ognuno di essi ha portato il proprio contributo alla formazione dell’attuale complesso bandistico, che oggi conta ben 50 elementi.

Oggi

In quanto banda parrocchiale il Corpo Musicale è da sempre presente ai servizi religiosi del paese e non solo. Grazie alla validità dei vari direttori che si sono succeduti nel tempo, l’attuale corpo musicale si presenta come una formazione particolarmente versatile e oggi propone al pubblico concerti i cui repertori spaziano dal classico lirico sinfonico, alle più attuali colonne sonore da film o musical. Tradizionali appuntamenti sono i concerti dell’Epifania, di primavera, del 2 giugno e di Natale. Ad essi si aggiungono i concerti straordinari che sempre con maggiore frequenza, il corpo musicale è chiamato a proporre.

Oggi la banda di Paina e Brugazzo è un punto di riferimento per quei giovani che intendono avvicinarsi allo studio della musica. Attraverso l’organizzazione di corsi di orientamento musicale vengono forniti tutti gli elementi base per la formazione dei musicanti.

Il corpo musicale è sostenuto da sempre dai propri concittadini che identificano la banda come il soggetto che mantiene vive le tradizioni del paese e nel contempo offre un luogo di aggregazione sano ed il giusto diversivo per vivere il tempo libero. Questi elementi attribuiscono alla nostra banda una importante funzione sociale che è quella di educare non solo in campo musicale.

Dal 2000 il corpo musicale S. Margherita di Paina Brugazzo è diretto dal maestro Carlo Zappa, e dal 2012 è guidato dal presidente Roberto Trezzi.